Shindo
La nostra vita è relazione.
La nostra vita è una relazione continua con altri esseri umani, con gli animali, l’ambiente, una relazione con gli elementi della natura, il mare, i deserti, le montagne.
Ogni nostra azione produce, dopo un breve o lungo intervallo di tempo, i suoi effetti. Proprio come da ogni seme piantato ed annaffiato con cura irrompe con forza un giorno un maestoso albero e, dai suoi rami, i fiori e i frutti.
Ogni evento con cui entriamo in contatto viene influenzato dal nostro modo di pensare, dalle nostre parole, dai gesti manifesti o sottesi, dalla nostra rabbia, dalla gioia – ogni segreta vibrazione delle cellule del nostro corpo, che sia o meno riconosciuta, entra nell’immenso dispiegarsi del processo creativo. Da qui nasce l’armonia o la disarmonia delle nostre vite, da qui l’immenso dolore del pianeta, da qui le guerre, le calamità, il conflitto tra le razze e quello interpersonale. E mai come nella relazione con l’altro noi abbiamo un risposta di “dove” siamo.
Arte marziale è allora percorrere, attraverso il corpo e i suoi gesti, questo cammino all’interno della propria interiorità – una via di chiarezza, una via di consapevolezza.
Le tecniche marziali non vengono finalizzate al percorso agonistico e quindi non sono inquinate da quella tipica tensione umana che ci spinge di continuo a competere, a cercare, ad affannarci – a barattare la bellezza della Via percorsa per l’estasi presunta della meta.
A noi piace percorrere, non arrivare.
La verità di queste tecniche non è misurata quindi dallo “scontro”, ma dall’incontro con l’altro, con la sua storia, la sua sofferenza, la sua fragilità – che è poi anche la nostra sofferenza, quel percepirsi separati, confinati.
Allora non è fondamentale vincere sull’altro, ma esserci, scoprirsi grazie all’altro.
Conoscersi, approdare ad una dimensione di maggiore serenità, di maggiore chiarezza – per cogliere anche un fuggevole barlume del Reale.
Crea la tua via
Crea la tua strada verso te stesso. Attraverso strumenti vari, dallo yoga all’allenamento marziale, dalla Riflessologia Plantare allo Shiatsu, dalla Respirazione alla Meditazione, insieme creeremo un percorso fatto su misura per te.